Home   Focus on   Dieta: qual è la merenda ideale?

Dieta: qual è la merenda ideale?

bambino

Abbiamo chiesto al professor Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e dietologo, qual è la merenda più adatta per chi segue un regime alimentare controllato.

Il professor Migliaccio ci ricorda un principio importante: “evitiamo di fare sentire i bambini a dieta”, piuttosto permettiamo che vi sia della gratificazione attraverso il cibo, nel rispetto di una corretta alimentazione. In questo modo, sarà più semplice per loro rispettare il programma alimentare, e i risultati saranno più evidenti e duraturi.

La cosa importante è di evitare porzioni troppo grandi e la doppia merenda: l’obiettivo è riuscire a fare una merenda che sia varia, dal punto di vista alimentare, ma anche gratificante per i ragazzi. Ecco perché non esiste una merendina da evitare: è l’assunzione di troppe calorie a determinare una corretta o scorretta alimentazione.

Il professor Migliaccio ci consiglia che è sempre bene variare la merenda prediligendo frutta di stagione, yogurt e cereali, merendine, estratti e centrifughe, crostate e macedonie, panini alla marmellata e con il caldo estivo, è bene preferire un gelato.

 

 

Pubblicato in: