Home   Focus on   Estate in montagna: ecco come scegliere la merenda

Estate in montagna: ecco come scegliere la merenda

montagna

Estate. Tempo di vacanze per milioni di italiani che scelgono sempre più la montagna per trovare riposo e refrigerio dalle calde e assolate città. Ma come cambia la merenda in estate e durante le vacanze in montagna? Cosa mettere nello zaino dei più piccoli che amano le escursioni e le lunghe passeggiate nei boschi? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista.

 “Per reintegrare velocemente l’energia consumata durante lo sforzo, soprattutto se intenso o prolungato – raccomanda la dottoressa Del Balzo – è preferibile portare con sé nello zaino una merenda dolce confezionata, di poco ingombro e facile da trasportare, magari piccola ma digeribile e ricca di energia, con frutta secca o marmellata oppure al cioccolato, o dei biscotti”.

Che fare invece con l’acqua e con i liquidi? “Anche in montagna è importante avere sempre delle bevande a portata di mano, come acqua, tè leggermente zuccherato o succhi di frutta diluiti, perché maggiore è l’altitudine maggiore è il rischio di disidratazione”.

Pubblicato in: