Home   Focus on   Glutine e celiachia? Facciamo chiarezza

Glutine e celiachia? Facciamo chiarezza

Gluten free

Senza glutine si dimagrisce? – Quello delle intolleranze alimentari è un argomento sempre più al centro del dibattito, non solo sul web, specie quando si parla di sensibilità al glutine e celiachia. Spesso però l’approccio superficiale e leggero a questo delicato tema nutrizionale favorisce la diffusione di falsi miti alimentari. Ad esempio con l’arrivo dell’estate e il tema caldo delle diete, capita di leggere in alcuni siti che eliminare il glutine dalla propria dieta aiuterebbe a dimagrire e tornare in forma. Ma cosa ne pensano gli esperti?

Non esiste alcun fondamento scientifico che possa indurre a pensare che una dieta gluten free possa svolgere un ruolo nel calo ponderale – ricorda Luca Piretta, gastroenterologo e specialista in scienza dell’alimentazione – È noto anzi da diverso tempo come la dieta dei celiaci sia più ricca in grassi (Ansaldi, Riv Italian Ped 1994) cosa confermata da studi recenti recenti (Pellegrini, J Sci Food Agric 2015, Segura, Plant Food Hum Nutr 2011)”.

Se invece si ritiene che mangiare senza glutine significhi ridurre notevolmente l’apporto generico di pane e pasta, è normale che si assista ad un calo ponderale; ma questo (che non ha nulla a che fare con la presenza o assenza di glutine) non corrisponde certo ad un aspetto salutistico dell’alimentazione, in quanto va in contrasto con le indicazioni dell’ultima revisione dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati dei Nutrienti) del 2012, che suggeriscono una quota di energia proveniente dai carboidrati pari al 45-60% del totale.

Pubblicato in: