Home   Il comitato editoriale

Il comitato editoriale

Il Comitato Editoriale del sito www.merendineitaliane.it riunisce personalità della massima competenza e autorevolezza nei rispettivi ambiti professionali: nutrizionisti, pediatri, medici di famiglia, medici dello sport, psicologi, pedagogisti, educatori nutrizionali. Ciascuno  di questi esperti contribuisce con la propria autorevole presenza a dare la massima credibilità ai contenuti del sito, e alla correttezza delle sue finalità informative.

“Merendineitaliane.it ricorda il Prof. Gianni Tomassi, mancato il 4 gennaio 2013. E’ stato un membro storico di questo Comitato Editoriale e più in generale della ricerca nutrizionale sulle merendine.  Ci mancherà il suo competente e autorevole contributo”

Membri del Comitato Editoriale

Anna Maria Ajello, Psicologa dell’educazione
Anna Maria Ajello, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, insegna all’Università di Roma La Sapienza. Conduce ricerche in relazione all’acquisizione di conoscenza a scuola ed ha approfondito le questioni della valutazione in contesti di apprendimento e organizzativi. E’ stato membro della Commissione nazionale per la riforma dei curricoli primaria e secondari di primo grado. Collabora con l’Assessorato alla scuola della Provincia Autonoma di Trento e con il relativo Istituto per la ricerca educativa (IPRASE) di cui è membro del comitato scientifico, per la valutazione dei dirigenti scolastici e per attività di ricerca ad essa collegate.

Franco Antoniazzi, tecnologo alimentare
Professore a contratto di “Tecnologia dei prodotti da forno” e di “Tecnologia dei prodotti dolciari” all’Università di Parma. Da molti anni si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti da forno e dolciari, essendo stato responsabile Ricerca e Sviluppo delle principali aziende alimentari italiane. Attualmente affianca alla formazione e ricerca universitaria l’attività di consulente tecnico nel settore alimentare, focalizzato sulla innovazione di prodotto e di processi.

Claudio Cricelli, Medico di famiglia
Medico, Presidente della SIMG – Societa’ Italiana di Medicina Generale – e membro del Consiglio Direttivo della Fism, Federazione che rappresenta oltre 100 societa’ scientifiche italiane. Ha fondato la SIMPeSS -Società Italiana delle Persone Sane e della Salute- emanazione della SIMG con l’obiettivo di mettere al centro della medicina i processi di salute, in alternativa a quelli di diagnosi e di cura della malattia, attraverso il miglioramento degli stili di vita, la nutrizione, il movimento fisico, la lotta ai processi ossidativi. Vive e lavora a Firenze.

Riccardo Dalle Grave, medico psicoterapeuta
E’ specialista in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione. Dirige l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda”, dove ha sviluppato un trattamento multidisciplinare per la cura dell’obesità ed i disturbi dell’alimentazione. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di libri riguardanti il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione. È membro del comitato editoriale di Obesity Surgery ed è presidente dell’AIDAP- Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.

 Amleto D’amicis, nutrizionista epidemiologo
Biologo specializzato in Scienza dell’Alimentazione  conduce la sua carriera di ricercatore  all’ l’INN, oggi INRAN, dapprima nei Laboratori di Nutrizione Umana come Epidemiologo della Nutrizione, poi come responsabile  dell’Unità di Statistica dei Consumi Alimentari infine dirigendo l’Unità di Documentazione. E’ professore incaricato di Alimentazione Umana al corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie agro-industriali all’Università di Roma “La Sapienza”. Membro di  Gruppi di Lavoro, Commissioni, Comitati e Società scientifiche  Nazionali e Internazionali., è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Eugenio del Toma, dietologo clinico
Medico, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia, ha diretto, per oltre 30 anni,  il Servizio di Dietologia e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera “San Camillo – Forlanini” di cui è tuttora primario emerito. Docente alla Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” in Roma e direttore della  Scuola triennale per dietiste della Regione Lazio,  insegna  Alimentazione e Dietetica alle Università  Campus Biomedico di Roma e Siena. Ha pubblicato più di 90 lavori scientifici, e numerosi testi scientifici e libri divulgativi di grande successo. Direttore Responsabile della rivista  dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica che ha presieduto per anni restandone a tutt’oggi Presidente Onorario. E’ stato membro della “Consulta Nazionale per l’Alimentazione” e della Commissione Consultiva “Prodotti Alimentari destinati ad una alimentazione particolare”al Ministero della Sanità. Giornalista opinionista, ha una propria rubrica di nutrizione sul quotidiano La Repubblica ed è  consulente scientifico RAI.

Lorenzo M Donini, endocrinologo e nutrizionista clinico
Nato Roma il 20 aprile 1955. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del S. Cuore di Roma e specializzato in Scienza dell’Alimentazione ed in Statistica Sanitaria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove è Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.  Presso lo stesso ateneo romano svolge la sua attività didattica e scientifica come responsabile strutture del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia. È responsabile del Gruppo di lavoro SINU-INRAN per la Revisione dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti) per la popolazione in età senile. Fa parte della Commissione Didattica della SIO – Società Italiana dell’Obesità e del CD della sezione laziale della SISDCA. Coordina la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina  e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Svolge attività di dietologia, nutrizione clinica e riabilitazione metabolica presso istituti pubblici e privati.

Michelangelo Giampietro, nutrizionista medico dello sport
Medico specializzato in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo dietologico presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, è docente di “Dietologia dello Sport” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università di Modena e Reggio Emilia. Docente in corsi di specializzazione e master in nutrizione clinica, dietologia e medicina dello sport in numerosi atenei nazionali, è autore di saggi scientifici e divulgativi sulla relazione tra alimentazione e attività motoria.

Sergio Grasso, antropologo alimentare
Antropologo-alimentare, food-writer ma anche doppiatore, autore teatrale, documentarista e regista. Appassionato d’arte, storia, e viaggi, viene definito “gastrosofo” grazie alla sua ventennale attività di divulgatore della storia sociale del cibo, della cucina e del gusto. Docente di Master post-universitari e formatore per il Marketing agro-alimentare, ha partecipato a trasmissioni di grande successo come Verde Mattina, La Vecchia Fattoria, Raiuno Mattina, L’Italia sul Due, Linea Verde e La Prova del Cuoco. È presidente dell’Associazione GourmArt che si occupa di Consapevolezza Alimentare e di didattica enogastronomica. Scrive su vari quotidiani e periodici. Ha pubblicato “La cucina del Buonsenso” (Mondadori-Eri) e “Viaggio in Toscana” (Florence Packaging). Vive a Roma.

Pietro Antonio Migliaccio, dietologo clinico
Laureato in medicina e chirurgia, e’ Libero Docente in Scienza dell’Alimentazione e specialista in Gastroenterologia ed esperto in Auxologia.
Per oltre 25 anni ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione (attuale INRAN) con cui ancora collabora attualmente.
E’ socio della Società Italiana di Nutrizione Umana, della Società Italiana di Medicina Generale, della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e fa o ha fatto parte del comitato direttivo delle stesse.
Membro del gruppo di lavoro su il “Libro bianco della sicurezza alimentare” del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del gruppo di lavoro per la revisione delle “Linee Guida” per una sana alimentazione italiana.
E’ stato componente del Comitato Scientifico del Progetto per la prevenzione dell’obesità del CCM e del Comitato Scientifico di Ageing Society – Osservatorio Terza Età – OTE e del Comitato di coordinamento delle iniziative in materia di alimentazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale e collabora attivamente con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute.

Elisabetta Scala, pedagogista
Laureata in pedagogia all’università di Roma svolge la libera professione di Pedagogista.
Nel Movimento  Italiano Genitori – MOIGE è  Coordinatrice Nazionale, membro del Comitato Direttivo e responsabile delle Relazioni Istituzionali .
Inoltre coordina l’attività dell’Osservatorio media sui minori, mantenendo contatti di collaborazione con il Comitato di Vigilanza del Ministero delle Comunicazioni per l’applicazione delle norme tv a tutela dei minori. Nell’ambito della tutela dei minori ha offerto consulenze alla Rai e partecipa a trasmissioni televisive per interventi su tematiche educative della Rai e di altre reti televisive e radiofoniche.
Ha collaborato con la Cattedra di Medicina Sociale dell’Università di Roma La Sapienza.
È consulente psicopedagogia e formatrice degli operatori Moige per i progetti educativi che il Moige realizza sul territorio nazionale.

Maria Rita Spreghini, nutrizionista pedagogista
Laureata in Dietistica e in Scienza dell’Educazione sta completando un ulteriore corso di laurea specialistica in nutrizione umana.
E’ esperta di terapia educazionale nutrizionale individuale e di gruppo con particolare attenzione alle problematiche legate all’obesità infantile e adolescenziale.
E docente in Corsi di Specializzazione e Relatrice a Convegni e Seminari e ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni. E’ membro del Consiglio direttivo ADI, Associazione Dietetica e di Nutrizione Clinica.

Marcello Ticca, nutrizionista clinico
Laureato in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche e in Farmacia all’Università di Roma, La Sapienza, dove ha conseguito anche la Specializzazione e la Libera Docenza in Scienza dell’Alimentazione. Ricercatore dell’I.N.N. (oggi INRAN) dove si è occupato a lungo di temi legati alla nutrizione clinica, ne ha diretto dal 1983 l’Unità di Documentazione e Informazione Nutrizionale. In questo ruolo è stato un importante protagonista nella divulgazione delle tematiche nutrizionali nel nostro paese partecipando ufficialmente a numerosissimi convegni e iniziative istituzionali. In particolare ha coordinato la messa a punto delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana curate e diffuse dell’Istituto in 10 milioni di copie dal 1987 al 2003. Dietologo clinico e autorevole opinionista collabora da molti anni con testate giornalistiche di stampa e rubriche radio televisive.

Loredana Torrisi, Dietista Laureata
Laureata in Dietistica Università degli Studi di Chieti G. D’Annunzio, esperta in dietetica applicata allo sport. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale della Nutrizione e con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport – C.O.N.I. di Roma nella valutazione nutrizionale degli atleti. Esperta nella raccolta ed elaborazione di dati sulle abitudini alimentari e nella formulazione di regimi dietetici personalizzati, lavora su atleti di elevato valore agonistico, di interesse nazionale e probabili olimpici. Ha stilato i regimi nutrizionali per gli equipaggi italiani in occasione delle regate veliche per la “Coppa America” e collaborato alla formulazione di regimi nutrizionali per la Nazionale di Calcio Italiana.  Segue la nazionale Italiana di Taekwondo, Tiro con l’arco e Ginnastica artistica. Tiene corsi di aggiornamento a tecnici, maestri dello sport, aspiranti allenatori, presso i centri sportivi nazionali CONI di Formia e Tirrenia e partecipa come relatrice a convegni nazionali e internazionali. E’ coautrice di pubblicazioni scientifiche, libri, materiale informativo e divulgativo.

Valeria Del Balzo, Biologa nutrizionista
Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’ Università di Roma ” La Sapienza”, lavora nella Sezione di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Fisiopatologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ membro di numerose società scientifiche di nutrizione italiane internazionali dove coordina gruppi di studio e convegni. Partecipa a Commissioni del Ministero della Salute per la stesura di linee guida ed è consulente del Comune di Roma per la ristorazione scolastica. Svolge attività di ricerca e partecipa a studi multicentrici in ambito nutrizionale. Ha pubblicato oltre 90 lavori scientifici e scritto testi divulgativi oltre a collaborare a siti interattivi come www.piramideitaliana.it

Luca Piretta, Medico nutrizionista
Medico, specializzato  in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e perfezionato  in Prevenzione e Terapia dell’obesità e in Nutrizione Clinica e Dietoterapia è anche laureato  in Scienza della Nutrizione Umana. Professore di Gastroenterologia e ricercatore in patologie dell’esofago alla Sapienza, insegna nella stessa Università e tiene corsi di aggiornamento sul questo tema a medici e farmacisti svolgendo inoltre la libera professione di gastroenterologo e nutrizionista clinico. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della nutrizione e della gastroenterologia e di numerosi capitoli di libri scientifici. E’ membro attivo, con cariche societarie, di numerose Associazioni Scientifiche tra cui SINU SISA, FESIN E SIGE. E’ consulente scientifico della RAI su temi di nutrizione e gastroenterologia e partecipa in qualità di esperto a trasmissioni televisive di grande ascolto sulle reti nazionali e locali.