Home   Focus on   La carta d’identità

La carta d’identità

Cosa sono le merendine
Sono un alimento tipico del mercato italiano, profondamente connaturate con la tradizione dolciaria di casa nostra. In nessun altro Paese europeo esistono prodotti definiti allo stesso modo, proprio perché lo stesso concetto di merenda è una prerogativa che contraddistingue l’alimentazione dell’Italia e dei Paesi mediterranei, in contrapposizione con lo “snacking”, tipico delle nazioni anglosassoni, dove si è soliti mangiare spesso, a tutte le ore, e prevalentemente fuori casa.

Le merendine si fanno in tre… anzi in quattro
Le merendine italiane, in confezione monodose, nascono per fornire un’alternativa pratica, igienica e gustosa ai prodotti  consumati tradizionalmente per merenda o per colazione. Secondo la tipologia dell’impasto base la maggior parte dei prodotti  si può suddividere sostanzialmente in tre categorie merceologiche nell’ambito delle quali  possono esistere evidentemente moltissime variabili tecnologiche:

1. merendine tipo brioche,
2. merendine a base di pandispagna,
3. merendine a base di pasta frolla.

Una categoria a parte è rappresentata dalle  “merendine refrigerate” costituite da una parte cotta in forno e una farcitura di crema di latte fresco pastorizzato  con o senza una eventuale copertura di cacao/ cioccolato.

Pubblicato in: Merendine