Home   Focus on   I migliori lavoretti di Natale per una merenda di festa

I migliori lavoretti di Natale per una merenda di festa

lavoretti di Natale

Durante le feste abbiamo più tempo libero per noi e per i nostri bambini: i giorni prima e dopo il Natale si prestano infatti a godersi maggiormente figli e nipoti e a fare con loro tante piccole attività, che sia in cucina, in salotto o sotto l’albero.

I pomeriggi, quando magari fuori fa molto freddo o piove, sono ad esempio perfetti per preparare in casa una sana e golosa merenda insieme ai più piccoli. Si può scegliere di preparare insieme dei biscotti, un ciambellone oppure qualcosa di più goloso, ogni tanto, come confermano i nutrizionisti, fa bene concedersi uno sfizio, soprattutto a Natale!

Se però i bambini sono troppo piccoli per preparare la merenda o se siete troppo indaffarati con i vari preparativi, nessun problema: potete tranquillamente scegliere una merendina confezionata!

Ma quante altre cose si possono fare con i bambini. Ecco per voi qualche spunto dal sito nostrofiglio.it per i lavoretti di Natale da fare a casa!

  • Palline di Natale
    Niente di più semplice e divertente: gonfiate un palloncino (senza esagerare), in una ciotola mischiate colla vinilica e i brillantini del colore che preferite. Prendete un filo di spago, annodatelo al palloncino e poi avvolgetelo intorno, costruendo una sorta di rete. Immergete dunque il palloncino e lo spago nella ciotola, lasciate asciugare per circa un’ora e infine bucate il palloncino: ecco pronta una luminosa pallina da appendere! Potete decorare con bottoni e nastri colorati.
  • Pupazzo di neve con polistirolo
    Prendete due palline di polistirolo, da reperire i merceria, una un po’ più grande dell’altra. Prendete poi pezzetti di stoffa o di un vecchio maglione. Tagliate le palline e con la colla a caldo incollatele una sull’altra, con la stoffa realizzate una sciarpina e un rettangolo abbastanza grande da coprire la testa del pupazzo. Naso e occhi potete disegnarli oppure utilizzare dei piccoli spilli.
  • Segnaposto per bambini
    Volete rendere speciale la tavola di Natale anche per i bambini? Perché non realizzare per loro dei divertenti segnaposto? Basterà disegnare su un cartoncino la sagoma di una renna, lasciando un buco al posto del naso. A questo punto, prendete un lecca lecca e attaccate il bastoncino alla sagoma con un pezzetto di scotch, facendo sì che il buco del naso venga riempito proprio dal lecca lecca!
  • Fettine di arancia
    Se cercate una decorazione profumata per l’albero, tagliate un’arancia a fettine di circa 1 centimetro, disponetele quindi su una teglia coperta di carta da forno e fatele seccare in forno (ventilato a 50 °C). Decoratele incollando nastrini, fate un foro sulla sommità con un ago e appendetele all’albero.

Non ci resta che augurarvi un felice e sereno Natale!

Pubblicato in: