Home   Focus on   Merenda al parco

Merenda al parco

merenda al parco

Un bel pomeriggio nel parco o in un giardino pubblico: chi non vorrebbe passare almeno un paio di ore all’aria aperta, anche in mezzo alla settimana magari? La primavera è la stagione migliore per godersi un po’ di sole e vincere la sedentarietà.

Ma cosa è più giusto mangiare in occasioni simili? E soprattutto, cosa far mangiare ai nostri figli o nipoti? Ecco tutti i consigli per una merenda al parco indimenticabile!

Attivi è meglio – Fare attività fisica è fondamentale a tutte le età: passeggiare, correre all’aperto o giocare una partita di calcetto con gli amici può essere un modo piacevole per fare del movimento e stimolare uno stile di vita attivo. E questo vale anche per i più piccoli: “l’obesità è infatti il problema nutrizionale più importante durante l’età evolutiva. Il rischio è legato sostanzialmente a due fattori: da una parte la genetica, che conferisce al bambino un rischio di circa il 40% di poter manifestare un eccesso di peso; il restante 60% è legato invece alla familiarità, cioè gli stili di vita che il bambino acquisisce in famiglia, lo stile nutrizionale e lo stile di vita motorio” spiega il professor Claudio Maffeis, medico specializzato in pediatria e gastroenterologia, direttore del dipartimento di Pediatria Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Verona.

Quanto mangiare – Per il prof. Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello sport, “non è tanto ridurre ulteriormente l’introduzione di cibo, perché sarebbe un errore gravissimo, quanto invece promuovere uno stile di vita più attivo, più movimento sotto tutte le forme, non solo sport ma anche movimenti della vita quotidiana, ovvero i semplici gesti che hanno accompagnato – e che dovrebbero ancora accompagnare –  le nostre ore trascorse nelle varie faccende sia lavorative che domestiche”.

Cosa mangiare – Allora come organizzare un pic-nic perfetto? Una grande coperta – ideali quelle di stoffa e tela cerata – tovaglioli e bicchieri colorati, piatti freddi, succhi di frutta , qualche spuntino dolce per la merenda: questi gli ingredienti semplici per una merenda riuscita con tutta la famiglia.

Pubblicato in: