Merenda di Pasqua
23.03.2016

Piano piano arriva anche la primavera e insieme alla primavera arrivano anche altre festività come la Pasqua. Come per il Natale, anche la Pasqua è un insieme di tante ricette tradizionali, siamo soliti trascorrere ore e ore seduti a tavola ad assaporare le prelibatezze della cucina e a chiacchierare del più e del meno con parenti ed amici. Dei giorni dedicati alle festività pasquali ce n’è uno in particolar modo che piace di più ai bimbi ed è il lunedì di Pasquetta. Spesso e volentieri, se le temperature sono piuttosto primaverili e il tempo benevolo, le famiglie decidono di trascorrere questa giornata fuori città. Si tratta di un’antica tradizione che affonda le sue radici nel passo evangelico in cui Gesù appare ai discepoli sulla strada di Emmaus, a pochi chilometri da Gerusalemme.

Le tradizioni culinarie, anche in questo giorno, differiscono di regione in regione e, comunque, rimangono fondamentali gli ingredienti di stagione e l’affezionatissimo Uovo di Pasqua. E si sa in questi giorni tutti i bambini ricevono tantissime uova di Pasqua al cioccolato che rimarrà in casa anche dopo le festività. Possiamo dire che la Pasquetta è il giorno della Merenda per eccellenza con i suoi particolari cibi e le sue prelibatezze rappresenta la celebrazione della fine dell’inverno e l’avvicendarsi della primavera.

Ma con tutte le uova di cioccolato che avanzano voi mamme cosa potreste farci? Che ne dite di utilizzarlo per la merenda dei giorni successivi? Pane e cioccolato fatto in casa, non sembra una cattiva idea. Anzi, in questo modo, riuscite  a controllare anche quantità e a non far eccedere i vostri bambini in questi giorni di festa.