Merendine solo per bambini? No, piacciono anche agli adulti
26.04.2018

Merendine, una storia italiana senza età e un piacere anche per gli adulti.

Per 21 milioni di adulti la merendina è infatti uno snack abituale. Il 65% dei consumatori le sceglie a metà mattino o pomeriggio. Per 7 italiani su 10 sono il dolce più innovativo. Quattro italiani su 10 negli ultimi anni hanno cambiato abitudini all’acquisto, puntando su merendine con ingredienti di alta qualità, gluten free o bio.

E’ quanto emerge da una ricerca DOXA – AIDEPI che ha analizzato il vissuto dei nostri connazionali con le merendine. Gli habitue di questo prodotto soprattutto under 35 (il 59%) che alla merendina non sanno proprio rinunciare.

Ad amare le merendine però sono anche i 40-50 enni e, un po’ meno, gli over 60. Il 65% degli amanti delle merendine le sceglie soprattutto a merenda, mentre il 41% le sceglie per la colazione. Pochi quelli che le consumano di sera (10%) e ancor meno quelli che lo utilizzano come dolce dopo pranzo (7%). Le merendine più amate dagli adulti sono le stesse che mangiavano da piccoli, a confermare un forte legame emozionale verso il prodotto: in testa quella tipo brioche, che è amata soprattutto dai più giovani under 35, seguita da quella a base di pasta frolla, tipo plumcake e a base di pan di spagna.