Home   Focus on   #Operazionefalsimiti: la verità sui carboidrati!

#Operazionefalsimiti: la verità sui carboidrati!

Carbo merendine

Prosegue anche questa settimana la caccia alle bufale alimentari del web. Grazie al contributo appassionato degli ambassador e alla competenza degli esperti, l’#Operazionefalsimiti continua “a gonfie vele” il suo meraviglioso viaggio!

Ad accompagnarci per voi alla sua scoperta è stata questa settimana la nostra ambassador Barbara Motolese di Genitori Channel. La blogger si è soffermata a trattare una leggenda metropolitana su cui spesso ci imbattiamo in rete: si tratta del falso mito secondo cui i carboidrati farebbero ingrassare. Complice la crescente attenzione nei confronti della linea, sono numerosi gli articoli della rete che giungono ad incolparli quali responsabili dell’aumento di peso. Il caso più estremo è quello di alcune diete che giungono a “demonizzare” i carboidrati quali nemici della dieta e ad eliminarli quasi completamente.

Di fronte a tali pericolosi estremismi, la nostra ambassador ha sentito l’esigenza di consultare il parere di un esperto; per lei ha risposto il Dott. Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, che le ha confermato come la teoria sorta attorno ai carboidrati sia in realtà un mero falso mito. Come afferma il Dott. Piretta, infatti, “I carboidrati complessi possono diventare il fondamento su cui si basa l’alimentazione anche per coloro che vogliono dimagrire. Ricavare il 60% circa delle energie dai carboidrati significa poter ridurre consistentemente l’apporto di grassi e proteine; ma ciò vuol dire anche seguire un modello alimentare più salutare perché impoverito di grassi, soprattutto saturi, e colesterolo. (clicca qui per leggere il commento integrale dell’esperto).

Per saperne di più continua a seguirci e visita il sito Ore 17

Pubblicato in: