Scegli la merenda più adatta a tuo figlio
21.03.2014

E’ on-line il nuovo tool interattivo per guidare le mamme nella scelta della merenda.

Non perdetevi inoltre il percorso multimediale in sei step, ideato da Merendineitaliane.it in collaborazione con Genitori Channel, per attraversare il mondo merendine, saperne di più e sfatare vecchi miti e pregiudizi

La merenda…interattiva – Per venire incontro alle richieste di informazioni giunte dalle mamme – soprattutto quelle più attive in Rete – è stato ideato, ed è già online sul sito merendineitaliane.it, il nuovo tool “Scegli la merenda più adatta a tuo figlio”. Chi si occupa della merenda dei bambini con un semplice click potrà infatti scoprire di quante calorie necessita il proprio bambino  per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, verificare le informazioni su una apposita tabella (in base all’età, all’altezza, al peso e all’attività fisica svolta) e, una volta stabilito l’apporto calorico necessario,  potrà selezionare la merenda più adatta. Le soluzioni proposte sono più di 80 e gli abbinamenti sono realizzati con una merendina – tra le più diffuse sul mercato – e una selezione di complementi (un frutto, una spremuta, un frullato, uno yogurt, ecc.)  Si parte dalle 129 kcal per una bambina di 4/5 anni, alta 108 cm che pesa 19 kg e pratica una leggera attività motoria; fino alle 276 kcal per un bambino di 12 anni, alto 152 cm, che pesa 45 kg e pratica un’intesa attività fisica.

Un modo per far fare ai propri figli una merenda gustosa, ma equilibrata, introducendo il giusto apporto calorico necessario per la pausa di metà mattina o metà pomeriggio.

Il supporto degli esperti – Il tool è stato realizzato dal gruppo di esperti del Comitato Scientifico di merendine italiane.it formato da dietologi, tecnologi alimentari, nutrizionisti, psicologi, medici dello sport e pediatri. In particolare, gli schemi di merenda e i conteggi calorici sono stati elaborati con la consulenza della dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista.

Video-consigli sulla merenda – Non perdetevi inoltre il percorso multimediale nel mondo delle merendine per saperne di più e sfatare vecchi miti e pregiudizi. Quali ingredienti contengono? Ci sono conservanti? Per rispondere a queste e ad altre domande, in collaborazione con Genitori Channel, abbiamo infatti  realizzato 6 brevi pillole video, sottoforma di domande a risposta multipla, che spiegano quali sono gli ingredienti scelti per i prodotti da forno monoporzione, informano e chiariscono la questione conservanti e grassi idrogenati nei prodotti da forno confezionati, guidano i genitori attenti all’alimentazione dei propri figli nel calcolo delle calorie della merenda, nella lettura delle informazioni in etichetta e suggeriscono la merenda adatta ad ogni bambino sulla base di fattori come peso, età e stile di vita.

Venite a provare il nostro tool per la scelta della merenda qui mentre per saperne di più sul mondo delle merendine venite a scoprire le nostre video pillole qui.