3 merende golose per festeggiare la fine della scuola

17.06.2025

La fine della scuola è un momento speciale per tanti bambini: segna l’inizio dell’estate e merita di essere festeggiato con allegria. Vi presentiamo tre idee di merenda semplici, golose e divertenti, perfette da gustare all’aperto, durante una gita, un picnic o una piccola festa in casa. Un modo originale per rendere ancora più dolce la chiusura dell’anno scolastico.

Come festeggiare la fine della scuola tra amici

Con l’arrivo dei primi veri caldi e l’avvicinarsi delle vacanze estive, i bambini sono più stanchi e impazienti. Cresce la voglia di svago e con essa il desiderio di trascorrere del tempo con i compagni, magari riuniti in piccoli gruppi di amici affiatati. Negli ultimi anni, festeggiare la fine della scuola è diventata un’abitudine sempre più diffusa: le famiglie organizzano momenti speciali per salutarsi prima dell’estate. Si assiste infatti a un vero e proprio boom di prenotazioni per il mese di giugno di spettacoli, merende, cene nelle pizzerie all’aperto, pic nic e giochi all’aperto (come giardini, parchi, terrazze e dehors).

Cosa mettere nei box merenda

Le idee si moltiplicano online, dove si trovano tantissime soluzioni originali e già pronte: scatole di cartoncino colorate, sacchetti di carta personalizzabili o cestini per picnic sono perfetti da riempire con una merenda dolce o salata, preferibilmente confezionata e facile da trasportare. Una bibita fresca completa il tutto, rendendo il box merenda ideale per qualsiasi festa all’aperto.

Le merende approvate dal nutrizionista

La scuola sta per concludersi, e i bambini si preparano a vivere le tanto attese vacanze. Un’ottima idea per festeggiare la fine della scuola è organizzare una merenda condivisa, all’insegna del gusto e della semplicità. Ecco tre merende approvate dal nutrizionista, perfette per coniugare salute e golosità.

Yogurt con frutta fresca

Lo yogurt è una fonte naturale di proteine e calcio, ideali per la crescita. Aggiungere frutta di stagione, qualche cucchiaino di miele e un po’ di granola lo rende ancora più invitante. Servito in pratici vasetti monoporzione, è perfetto anche all’aperto.

Barrette energetiche

Le barrette ai cereali si possono comprare oppure fare in casa, basta un po’ di tempo per prepararle con avena, frutta secca, semi e un dolcificante naturale come il miele o lo sciroppo d’agave. Sono facili da conservare e comode da trasportare.

Sandwich integrali

Un panino integrale farcito con prosciutto cotto, formaggio o verdure grigliate è una merenda nutriente e saziante. Ideale anche da dividere con gli amici, rappresenta una scelta completa e versatile per qualsiasi tipo di festa.

Come coinvolgere i bambini

Se biscotti e muffin sono nel menu, puoi rendere la merenda di fine scuola ancora più divertente organizzando giochi e attività creative per coinvolgere i bambini.

Stazione di decorazione: un divertimento in stile pasticcere

Basta allestire una postazione con muffin neutri o biscotti semplici, glasse colorate, zuccherini, codette e frutta secca. Ogni bambino potrà decorare il proprio dolce, dando libero sfogo alla fantasia.

Caccia al tesoro: merenda con sorpresa!

Organizza una mini caccia al tesoro dove ogni indizio è legato a un ingrediente o a una parte della merenda. I bambini si divertiranno a cercare gli oggetti nascosti e, alla fine, potranno gustare il risultato della loro “missione”.

Gara di decorazione: vince la fantasia

Una piccola competizione creativa tra bambini può aggiungere un pizzico di emozione. Premiate la decorazione più originale o colorata tra muffin e biscotti, lasciando spazio alla fantasia e alla condivisione.