Leggere l’etichetta
28.04.2012

La conoscenza della composizione e del valore nutrizionale dei cibi che mangiamo è importante per orientarci verso un’alimentazione sana ed equilibrata.

La lettura dell’etichetta ci aiuta a compiere scelte informate e consapevoli. Infatti l’etichetta riporta informazioni relative agli ingredienti contenuti nel prodotto, che sono elencati in ordine decrescente di peso.

Sull’etichetta  possiamo anche leggere la composizione nutrizionale della merendina che consumiamo espresso come  valore energetico e come quantità dei principali nutrienti contenuti in 100 grammi di prodotto  e in una singola porzione dello stesso.

L'etichetta delle merendineL’etichetta nutrizionale, che sarà obbligatoria dal 13 dicembre 2016 per tutti i prodotti alimentari, è presente già da anni per iniziativa volontaria delle aziende produttrici su tutte le confezioni di merendine.  Essa ci indica il valore energetico e nutritivo (proteine, carboidrati, zuccheri grassi, acidi grassi saturi, fibre alimentari, sodio/sale)  sia per 100 grammi sia per singola porzione di merendine.

Inoltre sempre a titolo volontario viene indicato il contributo energetico che la singola merendina fornisce (c.d. GDA- Guideline Daily Amounts) rispetto al fabbisogno medio raccomandato, convenzionalmente stabilito in 2000 kcal. Infine, alcuni prodotti riportano anche informazioni su nutrienti  particolari (es. vitamine e sali minerali) presenti in misura significativa.