Home   Il comitato editoriale

Il comitato editoriale

Il Comitato Editoriale del sito www.merendineitaliane.it riunisce personalità della massima competenza e autorevolezza nei rispettivi ambiti professionali: nutrizionisti, pediatri, medici di famiglia, medici dello sport, psicologi, pedagogisti, educatori nutrizionali. Ciascuno di questi esperti contribuisce con la propria autorevole presenza a dare la massima credibilità ai contenuti del sito, e alla correttezza delle sue finalità informative.

Membri del Comitato Editoriale

Anna Maria Ajello, Psicologa dell’educazione
Anna Maria Ajello, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, insegna all’Università di Roma La Sapienza. Conduce ricerche in relazione all’acquisizione di conoscenza a scuola ed ha approfondito le questioni della valutazione in contesti di apprendimento e organizzativi. E’ stato membro della Commissione nazionale per la riforma dei curricoli primaria e secondari di primo grado. Collabora con l’Assessorato alla scuola della Provincia Autonoma di Trento e con il relativo Istituto per la ricerca educativa (IPRASE) di cui è membro del comitato scientifico, per la valutazione dei dirigenti scolastici e per attività di ricerca ad essa collegate.

Franco Antoniazzi, tecnologo alimentare
Professore a contratto di “Tecnologia dei prodotti da forno” e di “Tecnologia dei prodotti dolciari” all’Università di Parma. Da molti anni si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti da forno e dolciari, essendo stato responsabile Ricerca e Sviluppo delle principali aziende alimentari italiane. Attualmente affianca alla formazione e ricerca universitaria l’attività di consulente tecnico nel settore alimentare, focalizzato sulla innovazione di prodotto e di processi.

Claudio Cricelli, Medico di famiglia
Medico, Presidente della SIMG – Società Italiana di Medicina Generale – e membro del Consiglio Direttivo della Fism, Federazione che rappresenta oltre 100 società scientifiche italiane. Ha fondato la SIMPeSS -Società Italiana delle Persone Sane e della Salute- emanazione della SIMG con l’obiettivo di mettere al centro della medicina i processi di salute, in alternativa a quelli di diagnosi e di cura della malattia, attraverso il miglioramento degli stili di vita, la nutrizione, il movimento fisico, la lotta ai processi ossidativi. Vive e lavora a Firenze.

Riccardo Dalle Grave, medico psicoterapeuta
È specialista in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione. Dirige l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda”, dove ha sviluppato un trattamento multidisciplinare per la cura dell’obesità ed i disturbi dell’alimentazione. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di libri riguardanti il trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione. È membro del comitato editoriale di Obesity Surgery ed è presidente dell’AIDAP- Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso.

Eugenio del Toma, dietologo clinico
Medico, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e in Gastroenterologia, ha diretto, per oltre 30 anni, il Servizio di Dietologia e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliera “San Camillo – Forlanini” di cui è tuttora primario emerito. Docente alla Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” in Roma e direttore della  Scuola triennale per dietiste della Regione Lazio,  insegna  Alimentazione e Dietetica alle Università  Campus Biomedico di Roma e Siena. Ha pubblicato più di 90 lavori scientifici, e numerosi testi scientifici e libri divulgativi di grande successo. Direttore Responsabile della rivista  dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica che ha presieduto per anni restandone a tutt’oggi Presidente Onorario. E’ stato membro della “Consulta Nazionale per l’Alimentazione” e della Commissione Consultiva “Prodotti Alimentari destinati ad una alimentazione particolare”al Ministero della Sanità. Giornalista opinionista, ha una propria rubrica di nutrizione sul quotidiano La Repubblica ed è consulente scientifico RAI.

Lorenzo M. Donini, endocrinologo e nutrizionista clinico
Nato Roma il 20 aprile 1955. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del S. Cuore di Roma e specializzato in Scienza dell’Alimentazione ed in Statistica Sanitaria all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove è Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.  Presso lo stesso ateneo romano svolge la sua attività didattica e scientifica come responsabile strutture del Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia. È responsabile del Gruppo di lavoro SINU-INRAN per la Revisione dei LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti) per la popolazione in età senile. Fa parte della Commissione Didattica della SIO – Società Italiana dell’Obesità e del CD della sezione laziale della SISDCA. Coordina la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina  e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Svolge attività di dietologia, nutrizione clinica e riabilitazione metabolica presso istituti pubblici e privati.

Michelangelo Giampietro, nutrizionista medico dello sport
Medico specializzato in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione ad indirizzo dietologico presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, è docente di “Dietologia dello Sport” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Università di Modena e Reggio Emilia. Docente in corsi di specializzazione e master in nutrizione clinica, dietologia e medicina dello sport in numerosi atenei nazionali, è autore di saggi scientifici e divulgativi sulla relazione tra alimentazione e attività motoria.

Sergio Grasso, antropologo alimentare
Antropologo-alimentare, food-writer ma anche doppiatore, autore teatrale, documentarista e regista. Appassionato d’arte, storia, e viaggi, viene definito “gastrosofo” grazie alla sua ventennale attività di divulgatore della storia sociale del cibo, della cucina e del gusto. Docente di Master post-universitari e formatore per il Marketing agro-alimentare, ha partecipato a trasmissioni di grande successo come Verde Mattina, La Vecchia Fattoria, Raiuno Mattina, L’Italia sul Due, Linea Verde e La Prova del Cuoco. È presidente dell’Associazione GourmArt che si occupa di Consapevolezza Alimentare e di didattica enogastronomica. Scrive su vari quotidiani e periodici. Ha pubblicato “La cucina del Buonsenso” (Mondadori-Eri) e “Viaggio in Toscana” (Florence Packaging). Vive a Roma.

Elisabetta Scala, pedagogista
Laureata in pedagogia all’università di Roma svolge la libera professione di Pedagogista. Nel Movimento Italiano Genitori – MOIGE è Coordinatrice Nazionale, membro del Comitato Direttivo e responsabile delle Relazioni Istituzionali. Inoltre coordina l’attività dell’Osservatorio media sui minori, mantenendo contatti di collaborazione con il Comitato di Vigilanza del Ministero delle Comunicazioni per l’applicazione delle norme tv a tutela dei minori. Nell’ambito della tutela dei minori ha offerto consulenze alla Rai e partecipa a trasmissioni televisive per interventi su tematiche educative della Rai e di altre reti televisive e radiofoniche.
Ha collaborato con la Cattedra di Medicina Sociale dell’Università di Roma La Sapienza.
È consulente psicopedagogia e formatrice degli operatori Moige per i progetti educativi che il Moige realizza sul territorio nazionale.

Maria Rita Spreghini, nutrizionista pedagogista
Laureata in Dietistica e in Scienza dell’Educazione sta completando un ulteriore corso di laurea specialistica in nutrizione umana.
E’ esperta di terapia educazionale nutrizionale individuale e di gruppo con particolare attenzione alle problematiche legate all’obesità infantile e adolescenziale. E docente in Corsi di Specializzazione e Relatrice a Convegni e Seminari e ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni. È membro del Consiglio direttivo ADI, Associazione Dietetica e di Nutrizione Clinica.

Marcello Ticca, nutrizionista clinico
Laureato in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche e in Farmacia all’Università di Roma, La Sapienza, dove ha conseguito anche la Specializzazione e la Libera Docenza in Scienza dell’Alimentazione. Ricercatore dell’I.N.N. (oggi INRAN) dove si è occupato a lungo di temi legati alla nutrizione clinica, ne ha diretto dal 1983 l’Unità di Documentazione e Informazione Nutrizionale. In questo ruolo è stato un importante protagonista nella divulgazione delle tematiche nutrizionali nel nostro paese partecipando ufficialmente a numerosissimi convegni e iniziative istituzionali. In particolare ha coordinato la messa a punto delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana curate e diffuse dell’Istituto in 10 milioni di copie dal 1987 al 2003. Dietologo clinico e autorevole opinionista collabora da molti anni con testate giornalistiche di stampa e rubriche radio televisive.

Loredana Torrisi, Dietista Laureata
Laureata in Dietistica Università degli Studi di Chieti G. D’Annunzio, esperta in dietetica applicata allo sport. Ha collaborato con l’Istituto Nazionale della Nutrizione e con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport – C.O.N.I. di Roma nella valutazione nutrizionale degli atleti. Esperta nella raccolta ed elaborazione di dati sulle abitudini alimentari e nella formulazione di regimi dietetici personalizzati, lavora su atleti di elevato valore agonistico, di interesse nazionale e probabili olimpici. Ha stilato i regimi nutrizionali per gli equipaggi italiani in occasione delle regate veliche per la “Coppa America” e collaborato alla formulazione di regimi nutrizionali per la Nazionale di Calcio Italiana.  Segue la nazionale Italiana di Taekwondo, Tiro con l’arco e Ginnastica artistica. Tiene corsi di aggiornamento a tecnici, maestri dello sport, aspiranti allenatori, presso i centri sportivi nazionali CONI di Formia e Tirrenia e partecipa come relatrice a convegni nazionali e internazionali. E’ coautrice di pubblicazioni scientifiche, libri, materiale informativo e divulgativo.

Valeria Del Balzo, Biologa nutrizionista
Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’ Università di Roma ” La Sapienza”, lavora nella Sezione di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Fisiopatologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ membro di numerose società scientifiche di nutrizione italiane internazionali dove coordina gruppi di studio e convegni. Partecipa a Commissioni del Ministero della Salute per la stesura di linee guida ed è consulente del Comune di Roma per la ristorazione scolastica. Svolge attività di ricerca e partecipa a studi multicentrici in ambito nutrizionale. Ha pubblicato oltre 90 lavori scientifici e scritto testi divulgativi oltre a collaborare a siti interattivi come www.piramideitaliana.it

Luca Piretta, Medico nutrizionista
Medico, specializzato  in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e perfezionato  in Prevenzione e Terapia dell’obesità e in Nutrizione Clinica e Dietoterapia è anche laureato  in Scienza della Nutrizione Umana. Professore di Gastroenterologia e ricercatore in patologie dell’esofago alla Sapienza, insegna nella stessa Università e tiene corsi di aggiornamento sul questo tema a medici e farmacisti svolgendo inoltre la libera professione di gastroenterologo e nutrizionista clinico. È autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della nutrizione e della gastroenterologia e di numerosi capitoli di libri scientifici. E’ membro attivo, con cariche societarie, di numerose Associazioni Scientifiche tra cui SINU SISA, FESIN E SIGE. E’ consulente scientifico della RAI su temi di nutrizione e gastroenterologia e partecipa in qualità di esperto a trasmissioni televisive di grande ascolto sulle reti nazionali e locali.