La merenda di San Valentino
11.02.2021

Nonostante sia stato un anno piuttosto impegnativo, attendiamo il fatidico 14 febbraio sempre un po’ di trepidazione. Perché innamorati da un giorno o insieme da una vita, resta sempre il giorno più romantico dell’anno. Ed è così bello dedicarsi una giornata, coccolarsi, farsi un regalo e rinnovare il proprio amore con qualche momento di preziosa intimità.

San Valentino in famiglia – La festa degli innamorati non è solo appannaggio delle coppie. Anche i bimbi amano dedicare un pensiero a chi amano, con qualche lavoretto fatto apposta per i propri genitori e i propri nonni. Stimoliamo la loro fantasia, la loro manualità e la loro empatia raccogliendo qualche idea carina. Come tenere i nostri piccoli terremoti concentrati in un lavoretto per più di dieci minuti? Intervallando il momento creatività con una buona merenda, una sana distrazione lievemente zuccherina. Possiamo preparare delle ottime crostatine o dei biscotti golosi, ma se non vogliamo caricare di troppe attività il bambino, possiamo optare per una pausa merenda più semplice e veloce come una merendina confezionata. Sarà un piccolo premio quando sarà arrivato a metà del lavoretto, un gioco educativo per stimolare il loro impegno e allenare la costanza.

Creatività a merenda – Ma ora veniamo al dunque: come possiamo impegnare le manine e i cuoricini dei nostri cuccioli? Per esempio possiamo stampare e far colorare ai bambini dei disegni di cuori o di animaletti innamorati, usando la tempera, i colori a dita o i pennarelli in base all’età del bambino. Possiamo decorarli anche utilizzando la colla e i glitter, attaccando perline oppure pasta cruda. Oppure, per i più grandi, realizzare dei biglietti dedicati al papà o ai nonni (o alla mamma, anche se presente) con delle frasi pensate dai bimbi e aiutandoci con delle forbici con la punta arrotondata, dei cartoncini di colore rosso e liberando la fantasia per lasciar esprimere tutto il loro amore.