Merendine degli anni 2000: buone e leggere
02.07.2014

Porzioni più piccole e meno calorie per le piccole merende di nuova generazione

In equilibrio fra leggerezza e gusto – Da più di 10 anni  le merendine vivono una fase di radicale cambiamento e ripensamento: una nuova etica della produzione spinge le aziende a rivedere i propri prodotti di successo  alla ricerca del miglior equilibrio tra leggerezza e gusto; allo stesso tempo l’innovazione di prodotto diventa l’arma vincente. Nascono così merendine “moderne”, in grado di garantire la piacevolezza, senza penalizzare gli aspetti nutrizionali, migliorando costantemente la qualità e l’equilibrio degli ingredienti.

Merendine 2000: cosa cambia? – Nell’arco di una manciata di anni vengono eliminati conservanti e coloranti, grazie allo straordinario progresso tecnologico che permette la nascita di nuovi materiali e tecniche di confezionamento. Questo consente di salvaguardare meglio la freschezza del prodotto e le sue caratteristiche di gusto e morbidezza, con un occhio più attento alle risorse ambientali. A sparire non solo i conservanti ma soprattutto i grassi idrogenati e gli acidi grassi trans che ne derivano (oggi ce ne sono meno di 0,1 % in una merendina). Diminuisce anche l’apporto calorico complessivo: da circa 200 kcal a 170-180 kcal, per le più sostanziose, rispetto a una media di circa 130-150 kcal per le più leggere, ma ci sono anche merendine che hanno appena 100 kcal.

A ciascuno la sua – Le nuove merendine sul mercato sono tante e diverse, tante quante  le esigenze del consumatore di oggi: c’è chi punta sull’olio extravergine d’oliva, sulla farina di riso, sulla ricotta o sullo yogurt, chi sul succo d’arancia e carota, sui mirtilli o sui frutti rossi, chi non rinuncia alla cioccolata in pezzetti o nel ripieno chi ripropone la tradizionale marmellata e chi invece punta – nell’impasto e nella forma – sulla semplicità senza tempo del pane. Entrate con successo nel nuovo secolo, le merendine sono sempre più una classica alternativa pratica, igienica e gustosa alla tradizionale merenda casalinga o alla colazione fatta al bar, in grado di fornire il giusto apporto energetico in ogni momento della giornata.

E per saperne di più qui trovi l’identikit delle più note merendine italiane.