Qual è l’ora giusta per la merenda?
27.10.2016

E’ risaputo che per il benessere generale, molti nutrizionisti e molte ricerche scientifiche sostengono che è importante effettuare 5 pasti al giorno: colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio, cena. Quest’abitudine favorirebbe un abbassamento del colesterolo e della glicemia, una migliore tolleranza al glucosio, minore peso corporeo e adiposità. Inoltre nei soggetti che conducono un certo tipo di alimentazione ben equilibrata e ben distribuita durante la giornata è inferiore l’incidenza di malattie cardiovascolari e diabete.

Sappiamo orientativamente quali sono i momenti della giornata dedicati a colazione, pranzo e cena ma qual è l’ora giusta per la merenda?

Generalmente è consigliabile fare la merenda di metà mattina tra le 10:30 e le 11:30, quella di metà pomeriggio tra le 16:00 e le 17:00. Nel caso di bambini e adulti che praticano sport 4 o 5 ore dopo il pasto si consiglia di fare una piccola merenda circa un’ora e mezza prima dell’allenamento. Nel caso invece in cui l’attività sportiva è più vicina all’ora di pranzo è meglio optare per una piccola merenda subito dopo l’attività fisica al fine di riequilibrare l’apporto energetico: un frutto, uno yogurt, una merendina, un succo di frutta, un paio di biscotti.

Vuoi sapere come calcolare il fabbisogno energetico della merenda? Clicca qui