Favole a merenda: la leggenda della Befana
03.01.2018

Aspettando il 6 gennaio vi raccontiamo la leggenda della dolce vecchina con la scopa che porta dolci e doni ai bambini.

Sono davvero tante le storie e leggende che raccontano le gesta della Befana, vecchietta col naso lungo che gira a cavallo di una scopa in lungo e in largo e porta dolci e regali di ogni sorta ai bambini di tutto il mondo.

In origine, la figura della Befana rimanda all’anno che è andato via, un anno ormai vecchio che lascia spazio a quello nuovo. Ma secondo la tradizione cristiana la figura della Befana è associata a quella dei Re Magi, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre.

Secondo la leggenda, i Re Magi decisero di andare a Betlemme per far visita a Gesù Bambino appena nato. Durante il loro viaggio, non riuscendo a trovare la strada per arrivare a destinazione, si fermarono a chiedere indicazione ad una vecchina incontrata per strada.

I Re Magi chiesero alla donna di accompagnarli per andare a rendere omaggio al Bambino Gesù ma lei si rifiutò.

Solo dopo la vecchina capì di aver commesso un errore, si pentì di non essere andata e decise di preparare un cesto pieno di dolci e si mise a cercarli, senza trovarli. Allora cominciò a fermarsi di casa in casa donando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti nella speranza che uno di essi fosse Gesù Bambino.

E da quel giorno, ogni anno fa il giro del mondo, di casa in casa, facendo regali ai bambini per farsi perdonare tale mancanza.

 

Fonte: PianetaMamma