Bentornata Primavera: ecco i consigli per una merenda all’aria aperta
21.03.2018

Le giornate che si allungano, il piacere di trascorrere più tempo all’aria aperta. La primavera porta con sé allegria ed è perfetta per organizzare gite fuori porta e riunire la famiglia, con un occhio particolare alla merenda.

Approfittate delle belle giornate per lasciare liberi i vostri bambini di giocare in un parco o in un campo di fiori. Il gioco libero, scelto dal bambino, contribuisce positivamente a diversi aspetti dello sviluppo, ad esempio aiuta a mantenere la concentrazione sul proprio compito.

Trascorrere una giornata al parco in famiglia può essere un modo per avvicinare i bambini al movimento.  “Il principio fondamentale è che i bambini traggano piacere dall’attività fisica, qualunque essa sia” – spiega Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport.  Ecco, dunque, che biciclette, monopattini e skate, possono rivelarsi degli utili alleati per i pomeriggi al parco: oltre ad aiutare equilibrio e coordinazione, e ad essere molto amati dai bambini, consentono infatti di bruciare circa 140 kcal in mezz’ora di attività (per un bambino di circa 8 anni). Benissimo anche i giochi con la palla, intramontabile compagna per bambini di ieri e di oggi: giocare a calcio con papà o con gli amici per mezz’ora permette di bruciare circa 170 Kcal. Giocare a pallavolo tutti insieme per un tempo analogo comporta invece un dispendio energetico di circa 180 kcal.