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#Operazionefalsimiti: i carboidrati fanno ingrassare?

Luca Piretta

Risponde Luca Piretta*

Per stare bene il nostro organismo, ogni giorno, deve introdurre nelle giuste proporzioni proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre vegetali ed acqua. I carboidrati o zuccheri devono essere il primo ed il più importante dei macronutrienti. Il 45-60% delle calorie totali di una dieta dovrebbe provenire dai carboidrati. Quelli complessi, come l’amido (il costituente principale della pasta), sono i migliori e questo in ragione del loro ridotto indice glicemico.

I carboidrati complessi possono diventare il fondamento su cui si basa l’alimentazione anche per coloro che vogliono dimagrire. Ricavare il 60% circa delle energie dai carboidrati significa poter ridurre consistentemente l’apporto di grassi e proteine; ma ciò vuol dire anche seguire un modello alimentare più salutare perché impoverito di grassi, soprattutto saturi, e colesterolo.

Se si segue una dieta low carb, per definizione si devono aumentare i grassi e/o le proteine; eppure questi nutrienti non possono svolgere le funzioni dei carboidrati, o meglio, quando lo possono fare lo fanno male. Una dieta low carb diventa così iperproteica e alle proteine in eccesso necessariamente viene sottratta la naturale funzione plastica e funzionale per chiedere una funzione energetica. Ciò si verifica producendo un’energia cosiddetta “sporca”, poiché si obbliga l’organismo a smaltire l’eccesso di azoto. Procedendo in tal modo, nel lungo periodo si finisce per intossicare l’organismo. I carboidrati rappresentano, invece, l’energia pulita. Alcuni tessuti come il cervello e i globuli rossi funzionano solo con il glucosio (anche se i neuroni si possono adattare ai corpi chetonici), che deve essere fornito in quantità adeguata.

Quindi, per stare bene in salute occorre piuttosto rispettare una dieta bilanciata. Solo leggermente ipocalorica, se si vuole dimagrire. Ma soprattutto è importante cambiare stile di vita, adottando un modello non sedentario, praticando sport o semplicemente muovendosi di più.

*Luca Piretta

Luca Piretta è un medico chirurgo, specialista in scienza della nutrizione umana. La sua carriera in campo scientifico ha inizio a Roma nel 1987 con il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 1994 il dott. Piretta si perfeziona in prevenzione e terapia dell’obesità ed ottiene il diploma del corso biennale di nutrizione clinica e dietoterapia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Dal 1993 è socio della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e dal 2000 è redattore della rivista Cibus. Sono numerosi i contributi del dott. Piretta su riviste nazionali ed internazionali a testimonianza del prestigio e competenza acquisiti nel campo della nutrizione e della gastroenterologia.

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