Merendine: nella “top 5” degli alimenti approvati dai genitori
13.07.2021

Che bello restare un po’ bambini – Chi l’ha detto che solo i bambini e i ragazzi debbano fare merenda? Fare cinque pasti al giorno è consigliato a tutti, specie a chi è particolarmente attento al proprio regime alimentare e non vuole arrivare affamatissimo al pasto principale. Non solo. Grazie a un’indagine Doxa-Unione Italiana Food, abbiamo per altro scoperto che le merendine sono uno di quei prodotti alimentari continuano ad accompagnare costantemente il consumo degli italiani nel passaggio generazionale da bambini ad adulti. In 6 famiglie italiane su 10 gli adulti mangiano le stesse merendine dei propri bambini.

Un po’ di numeri sulle merendine – Ebbene sì: ben 31 milioni di italiani adulti consumano merendine, soprattutto gli under 35. Certo, non tutti i giorni. In media il 70% dei millennials le consuma circa due volte a settimana. Parliamo del 66% degli italiani è stato consumatore di merendine da bambino e il 59% lo è ancora oggi. Ma la domanda vera è: perché anche da adulti si continua a scegliere le merendine? Il 59% afferma che si tratta di un alimento pratico e porzionato, il 34% dichiara si tratta di un prodotto buono e gustoso, mentre il 12% è un nostalgico a cui ricorda l’infanzia. Il 10% degli intervistati dichiara che si tratta di prodotti che sono notevolmente migliorati dal punto di vista nutrizionale e per il 9% che si tratta di generi alimentari sempre al passo con i tempi.

Top 5 delle merende secondo i genitori – Le scelte compiute dai genitori sono sempre frutto di ricerca e studio approfondito: si sta parlando dei loro bambini la cui alimentazione è di fondamentale importanza. La merendina si colloca nella top 5 degli alimenti che i genitori danno ai loro figli preceduta da frutta (51%), yogurt (42%), snack salato (28%) e panino (24%). In quasi 1 famiglia italiana su 2 (40%) genitori e figli mangiano merendine diverse, soprattutto quando in casa ci sono bambini più piccoli (2-5 anni). Una merendina italiana pesa appena 34 grammi e conta in media 2 grammi di grassi saturi, 9 grammi di zuccheri e 136 kcal: i dati confermano che contiene meno della metà dei grassi saturi e degli zuccheri rispetto a una merendina inglese e tre volte meno grassi saturi e zuccheri rispetto a quella americana.