Primavera: è tempo di merenda all’aperto
27.03.2023

È arrivata la Primavera, l’aria è frizzante e il sole comincia a scaldare le giornate. Cosa c’è di meglio di una bella merenda in giardino? Ecco qualche consiglio sulle attività da fare all’aperto con i tuoi bambini.

La merenda della primavera

In inverno sono scarse le possibilità di godere di una bella giornata all’aperto, costretti per lo più a fare merenda in casa, date le basse temperature e le giornate di pioggia. Ma in primavera è tutta un’altra cosa e portare i bambini a fare una passeggiata, ad esempio nel parco, è salutare e divertente.

La merenda deve essere sicuramente buona e gustosa ma allo stesso tempo sana e nutriente. Non dimenticate di fare in modo che sia leggera altrimenti la digestione non sarà semplice. Se siete al parco giochi o a fare una passeggiata in giro per la città meglio farne una maneggevole e comoda da mangiare: l’ideale in questo caso sarebbe una merendina confezionata comoda da mettere nella borsa delle mamme. Igienica e dall’apporto calorico bilanciato, è il perfetto spuntino per i bimbi indaffarati con scivolo, altalena e pallone o da mettere nello zaino per un bel giro in bicicletta.

Le attività outdoors per i bambini

La primavera permette di fare innumerevoli attività. Con la sua temperatura tiepida e i suoi mille colori risveglia la fantasia e la creatività di grandi e piccini.

Le attività ricreative da affiancare al momento della merenda possono essere tante anche in questo momento: luce verde per le passeggiate al parco, portando con sé la bicicletta, il monopattino o lo skate (o il triciclo, se sono bimbi piccoli). Oppure una palla che sia per giocare a calcio o a pallavolo, entrambi sport dal notevole dispendio energetico.

In alternativa, si possono svolgere assieme tante attività meno impegnative: un po’ di giardinaggio, facendovi aiutare dai vostri figli a piantare bulbi e semi in giardino, o innaffiando i fiori che già avete piantato. O anche affidare al bambino delle attività domestiche su misura per lui, come le piccole pulizie, il riordino, attività manuali: l’importante è promuovere uno stile di vita più attivo, più movimento sotto tutte le forme, non solo sport ma anche semplici gesti che accompagnano le ore quotidiane. Non dimentichiamo infatti che i bambini traggono piacere dall’attività fisica, qualunque essa sia.