Scegli la merenda adatta a tuo figlio
Vuoi un aiuto competente per scegliere cosa dare a tuo figlio per merenda? Prima di tutto, cerca sulla tabella l’apporto calorico specifico di cui ha bisogno, in base a sesso, età, peso e livello di attività fisica.

** Attività fisica, Leggera, nessuno sport o esercizio fisico extrascolastico, camminare meno di 30 minuti al giorno. Moderata, sport o gioco all’aperto per almeno 30 minuti al giorno, camminare almeno 30 minuti. Intesa, sport o giochi all’aperto per almeno due ore al giorno.
*** L’apporto calorico della merenda è pari a circa il 10% del fabbisogno calorico giornaliero per le diverse fasce di età e di attività fisica.
I valori utilizzati nelle tabelle fanno riferimento ai LARN ed. 2012.
E poi scopri qual è la merenda più adatta, scegliendo in base al suo specifico apporto calorico o alla merendina che preferisce.
Hai a disposizione 82 varietà di possibili abbinamenti da fargli provare, realizzati con una merendina tra le più diffuse sul mercato e una selezione di complementi, come un frutto*, una spremuta, un frullato, uno yogurt.
*Le calorie della frutta riportate in ciascun abbinamento sono la media dei valori dei singoli frutti, di volta in volta, proposti.


Il tool è stato concepito dal gruppo di esperti del Comitato editoriale scientifico merendineitaliane.it. Coordinamento e la supervisione scientifica della Dottoressa Valeria del Balzo, biologa nutrizionista del dipartimento di Medicina Sperimentale presso l’università La Sapienza di Roma.

