Perché spesso si parla male dei grassi? Parola all’esperto
26.02.2020

“I grassi sono componenti di base di ogni alimento naturale in cui convivono insieme ad altri nutrienti come proteine, carboidrati, minerali e vitamine. L’impatto dell’alimentazione sulla salute deve essere quindi essere valutato in senso globale”. A parlare è il dott. Claudio Galli, farmacologo e nutrizionista che oggi ci aiuta a smontare uno dei principali falsi miti legati all’alimentazione: nel corso degli anni si è infatti attribuito ai grassi un ruolo negativo per quanto riguarda l’aumento del peso corporeo e la tendenza verso l’obesità. In realtà sarebbe invece molto più opportuno soffermarsi sull’eccesso di energia introdotta rispetto a quella spesa nel corso delle nostre giornate.

Galli conferma: “I grassi presenti negli alimenti hanno un ruolo fondamentale in senso positivo per quanto riguarda l’impatto sui sistemi biologici e sulla salute . Un primo aspetto da considerare è che forniscono una grande quantità di energia e questo è molto importante in alcune fasi della vita: il neonato, per esempio, ha bisogno di un forte apporto calorico per il fatto che deve crescere molto rapidamente. Un secondo aspetto è che i grassi contribuiscono a dare appetibilità agli alimenti, facilitando e favorendo in questo modo l’assunzione del cibo”.

Ma non solo, spiega l’esperto: “I grassi veicolano sostanze che sono essenziali per l’organismo, come le vitamine lipofile, gli acidi grassi essenziali, omega 6 e omega 3, e anche gli altri acidi grassi presenti nei grassi, saturi e non saturi, che contribuiscono alla funzione delle cellule in cui vengono incorporati”.