La merenda perfetta per le vacanze on the road
25.08.2023

Chi l’ha detto che in estate si può andare solo al mare? Le vacanze in montagna, al lago o in visita nelle città d’arte sono un’alternativa alle classiche giornate in spiaggia e sono adatte a tutta la famiglia. Qui di seguito, trovi qualche consiglio utile per affrontare i lunghi viaggi o le belle passeggiate per le strade di una capitale europea con una merenda on the go.

Merenda in viaggio: consigli per tutti

Se pensate che la merenda sia una cosa da bambini sbagliate di grosso. Lo spuntino, lo spezzafame, il break: sono numerosi i modi in cui gli adulti fanno riferimento a quei micro-pasti tra i pasti principali (colazione, pranzo e cena), utili a non arrivare digiuni e ultra-affamati a tavola.

Dunque il nostro consiglio principale anche in vacanza è di non saltare mai la merenda, soprattutto se si viaggia in auto, in cui le soste per rifocillarsi sono obbligate. Non lesinate quindi una ricarica energetica (frutta, yogurt, gelato, merendine confezionate, cracker o pizza bianca) e l’occasione per reidratarvi con acqua e succhi senza zuccheri. Prendetevi il vostro tempo, non è forse il viaggio parte integrante della vacanza? Fate le cose con calma, sedetevi comodi durante i momenti di sosta, non consumate di fretta al bar o, peggio, in auto ferma al parcheggio. Gustate il vostro spuntino e ripartite verso la meta più sereni e soddisfatti.

Le Bento Box per il viaggio

Con un po’ di organizzazione si riesce a comporre una bella merenda al bisogno adatta a grandi e piccoli, gustosa e varia. Per variare un po’ e inserire una porzione di frutta fresca facile da mangiare anche in auto procuratevi una Bento Box, quelle che una volta si chiamavano schiscette, una scatola per alimenti, con coperchio, degli stecchini di legno di quelle per gli spiedini, una banana, una mela, dell’ananas, una pesca, dell’uva e così via: la frutta desiderata e una merendina.

La frutta va tagliata a quadrotti regolari e immediatamente spruzzata con dell’acqua tonica al limone o con del succo di limone e zucchero allungati con dell’acqua. L’importanza di questa operazione sta tutta nell’azione antiossidante del limone, che impedirà alla frutta di annerirsi. Soprattutto se, per questioni di tempo, almeno questa operazione la doveste fare la sera prima. L’idea è alternare sullo spiedino un pezzo di frutta e un quadrotto di merendina, quindi scegliete la merendina che vi sembra riesca a reggere il taglio senza sbriciolarsi troppo. Anche questa operazione la potete fare la sera prima ma dovrete lasciare i pezzetti di frutta e i pezzetti di merendina in due contenitori separati per la notte.

Idee merenda da zaino

Noci, nocciole, mandorle: la frutta secca è ricca di omega 3 e fa bene alla pelle. È dunque una soluzione interessante per la merenda dei bambini in estate, quando l’epidermide è sottoposta a sbalzi di temperatura e agli effetti del sole. Pratica da portare in un contenitore in borsa, va abbinata alla giusta idratazione così da recuperare le energie e reintegrare i liquidi.

Anche lo yogurt è un perfetto spuntino: in questo caso vi servirà una piccola borsa frigo per mantenere fresco questo valido alleato per rinfrescarsi e assumere una dose in più di proteine. Potete anche sceglierlo bianco e aggiungere la frutta di stagione, per esempio portando con voi dei mirtilli o un’albicocca da spezzettare. Ultima dritta per voi: le barrette ai cereali. Potete acquistarle o anche prepararle in casa, unendo muesli o i cereali con il miele e cuocendo il tutto in forno: le barrette sono davvero pratiche e si trovano di tanti gusti diversi, con frutta secca o disidratata.