La merenda in montagna: come farla al meglio
25.07.2017

La montagna resta, dopo il mare, una delle destinazioni principali per gli italiani in vacanza d’estate. Circa l’11% delle famiglie e dei turisti italiani si recherà infatti in una località di villeggiatura montana, prediligendo il Trentino Alto Adige. Seguono a ruota la Lombardia, l’Abruzzo e il Tirolo austriaco.

 

Un’alimentazione dedicata – Assieme alla dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista e consulente scientifico di merendineitaliane.it, abbiamo analizzato la corretta alimentazione per i bambini in caso di un viaggio verso le montagne del nord o del centro Italia. Qual è infatti l’alimentazione ottimale per chi al mare preferisce le passeggiate in alta quota, le escursioni e le camminate nei boschi? Che cosa mettere nello zainetto dei propri piccoli?

 

Merendine e frutta – “Per reintegrare velocemente l’energia consumata durante lo sforzo, soprattutto se intenso o prolungato – raccomanda Del Balzo – è preferibile portare con sé nello zaino una merenda dolce confezionata, di poco ingombro e facile da trasportare, magari piccola ma digeribile e ricca di energia, con frutta secca o marmellata oppure al cioccolato, o dei biscotti.

 

Attenzione alla disidratazione – Che fare invece con l’acqua e con i liquidi in montagna? “Anche in montagna è importante avere sempre delle bevande a portata di mano, come acqua, tè leggermente zuccherato o succhi di frutta diluiti, perché maggiore è l’altitudine maggiore è il rischio di disidratazione”.