Cinque pasti al giorno sono indispensabili per un’alimentazione sana e completa, fornendo la giusta energia per affrontare la giornata e difendere l’organismo dal caldo estivo. Tra questi cinque pasti, la merenda ricopre grande importanza, aiutando a recuperare le energie spese nel corso della giornata e a non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Qual è la merenda ideale con l’arrivo dell’estate? Fresca e gustosa.
La merenda estiva secondo il nutrizionista
Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, sottolinea l’importanza di “dare via libera alle merende soffici, ma senza dimenticare quelle più consistenti. Masticare a lungo predispone a una digestione più agevole e aumenta il senso di sazietà. Inoltre, è importante che i ragazzi provino cibi di diversi sapori e consistenze per educare i loro palati e abituarli alla varietà alimentare”. Che sia dolce o salata, l’importante è non saltare mai la merenda. I nutrizionisti consigliano di alternare spuntini dolci e salati per evitare un eccesso di zuccheri o sale nel corso della settimana. Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista, consiglia: “Meglio evitare cibi fritti, troppo grassi, bevande troppo fredde, gassate o dolci, di cui spesso si abusa in estate. Se si è in montagna e serve reintegrare energie dopo gli sforzi, è preferibile portare con sé nello zaino una merenda dolce confezionata, digeribile e ricca di energia, oppure dei biscotti”.
Tante idee per la merenda estiva giusta
Lo spuntino ideale in estate deve essere nutriente, fresco, ricco di acqua, vitamine e sali minerali. La merenda deve fornire il 5-10% delle calorie totali della giornata, ovvero circa 100 Kcal per un bambino in età prescolare e circa 150 Kcal per un bambino dai 7 agli 11 anni. A merenda, l’ideale è un alimento che contenga tutti i nutrienti: carboidrati, proteine e una piccola quantità di grassi, come latte o yogurt. Per raggiungere la quota di vitamine e minerali necessaria, l’ideale è aggiungere a una comoda e bilanciata merendina confezionata un bel frutto, possibilmente fresco e di stagione, per assicurare il giusto apporto di tutte le vitamine. Un’idea gustosa per unire frutta e latte (o yogurt) a merenda sono i frullati. È possibile sperimentare diverse combinazioni di frutta e servirle in un bel bicchiere alto, magari con delle decorazioni per rendere i frullati colorati e belli da vedere. Per un’alternativa più leggera, si può evitare di aggiungere latte e yogurt e servire il frullato, magari diluito con un po’ d’acqua, con qualche cubetto di ghiaccio.