Merendine: prodotto più innovativo per gli italiani
18.10.2017

Merendine, una storia italiana senza età. Non solo bambini, ma sempre più adulti attenti e rigorosi nella scelta a comporre l’identikit del consumatore tipo. Per 21 milioni di adulti la merendina è infatti uno snack abituale. Il 65% dei consumatori le sceglie a metà mattino o pomeriggio. Per 7 italiani su 10 sono il dolce più innovativo.

Le merendine rappresentano un quinto del comparto dei prodotti da forno, con 1 miliardo di euro di fatturato. Conquistano un primato poiché sono senza dubbio il settore che investe di più in ricerca e sviluppo, con una dotazione di 20 milioni di euro l’anno (2% del fatturato) dedicati allo studio e sperimentazione di nuovi prodotti (fonte Doxa/Iri). Lanciare una nuova merendina sul mercato non è cosa così semplice: ci vogliono infatti da 1 a 5 anni.

Settore dolciario +17% investimenti – A fronte di un calo negli investimenti globali (R&S + strutturali) del 2,5% (dati Mediobanca 2017 sui bilanci di 2.065 società italiane) il settore dolciario nel suo complesso si è comportato decisamente meglio, segnando un +17%, con un incoraggiante +25% in un solo anno (2016 rispetto a 2015).  In questo contesto di ripresa anche il comparto delle merendine vive il suo fermento. Forti anche di una prospettiva che vede un futuro di espansione globale per questi prodotti: dal 2016 al 2021 secondo uno studio Reserch and Markets il mercato dei prodotti da forno raggiungerà i 530 milioni di dollari, con grandi opportunità di crescita in Europa, in Nord America ma anche in India, Cina, Brasile, Argentina e Sudafrica.

Innovazione, un plus riconosciuto anche dai consumatori – L’innovazione è un plus riconosciuto dai consumatori stessi tanto che oggi secondo un’indagine IRI  7 italiani (shopper) su 10 considerano le merendine il prodotto più innovativo, all’interno di un paniere composto da pane e sostituti del pane, pasta, panettoni, uova di cioccolato, snack dolci, snack salati e patatine, gelati confezionati, spalmabili dolci. I plus riconosciuti ai prodotti da forno? In primo luogo la capacità, di sfornare nuovi prodotti ogni anno, adatti a tutta la famiglia e non solo ai bambini: basti pensare che secondo una recente indagine Doxa/AIDEPI oggi in Italia ben 21 milioni di italiani adulti consumano merendine. In secondo luogo la possibilità di trovare al supermercato prodotti con oltre quarant’anni di vita alle spalle ma rinnovati nei gusti, nel profilo nutrizionale, nella sostenibilità in linea con i tempi moderni e le esigenze del consumatore. Non va dimenticato infatti che le merendine di oggi non sono altro che le discendenti delle merenda della nonna: dalla torta paradiso a quella margherita, dalla crostata al pan di spagna.