Merenda e caldo: ecco i consigli per una merenda fresca
05.07.2021

Lo spuntino giusto contro il caldo – Le giornate estive portano tanto buon umore e divertimento e con il caldo abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco e gustoso. Ecco come cambia la merenda nelle calde giornate d’estate e il giusto regime alimentare da tenere quando il sole picchia forte. “Bisogna abituarsi ad alternare spuntini dolci e salati per evitare di introdurre troppi zuccheri o troppo sale nel corso della settimana – afferma il dott. Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport – Ed è importante che i ragazzi provino anche cibi di diversi sapori e consistenze per educare i loro palati e abituarli alla varietà alimentare”.

Varietà e porzioni – La merenda dei bambini nei pomeriggi d’estate è per ognuno di loro un momento atteso e di gioia che va gestito nel miglior modo dalle famiglie onde evitare di commettere grossolani errori nutrizionali. Per prima cosa, occorre tenere presente che la merenda dei bambini (e non solo) dovrebbe essere leggera e bilanciata, senza appesantire troppo in vista del pasto serale. Come ricordiamo spesso, è importante evitare le maxi porzioni e gli spuntini doppi in quanto sono le calorie a fare la differenza. Con due merende in aggiunta ai tre pasti principali le calorie vanno così percentualmente ripartite durante l’intera giornata: il 20% a colazione, il 30% a pranzo, il 30% a cena e il 10% per ciascuna merenda. Le merendine confezionate sono di grande aiuto perché hanno il vantaggio di essere già porzionate permettendoci di conoscere l’esatto introito calorico e non abbuffarci in vista del pasto principale.

Ma quali alimenti scegliere d’estate? – “Via libere alle merende soffici, ma senza dimenticare quelle più consistenti, ricordandosi che masticare a lungo predispone a una digestione più agevole aumenta il senso di sazietà – continua il dott. Giampietro. A risentire dell’aumento della temperatura è proprio l’intestino, per cui la digestione diventa più faticosa. Per questo è fondamentale limitare i cibi grassi, ridurre le porzioni, senza però mai saltare i pasti e distribuire l’apporto calorico facendo diversi spuntini nel corso della giornata. In estate è meglio mangiare meno, ma spesso, quindi occorre proporre ai bambini uno spuntino a metà mattina e uno nel pomeriggio. La merenda ideale è la frutta fresca o lo yogurt. Da limitare, invece, il gelato, che è un vero e proprio pasto, a non più di 2/3 volte alla settimana preferendo i gusti alla frutta rispetto alle creme, che oltre al latte contengono anche ingredienti più difficili da digerire.