La merenda perfetta per il rientro tra i banchi di scuola
06.09.2023

L’estate sta finendo e pian piano si tornerà alle lunghe giornate sui banchi. È importante scegliere la giusta merenda per dare ai bambini una carica di energia e concentrazione.

Rientro soft e piacevole – In aula la pausa a metà mattina è un momento fondamentale per ogni studente poiché favorisce la corretta ripartizione dei pasti all’interno della giornata e consente di ricaricare le energie, la mente e il corpo. Dopo ore e ore di calcoli, compiti e spiegazioni, arriva finalmente il break più atteso: l’intervallo, in cui ciò che conta è muoversi un po’ e distrarre la mente dalle occupazioni scolastiche. E ancor più fondamentale è la scelta della merenda: uno spuntino utile per prevenire cali di attenzione e aiutare a controllare la curva glicemica, spezzando eventuali intervalli superiori alle 4-5 ore tra i pasti principali. Tutto questo senza appesantire. La merenda, infatti, non dovrebbe essere solo un concentrato di zuccheri e grassi, ma dovrebbe anche contenere un certo quantitativo di carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine.  Inoltre, dovrebbe apportare massimo 100 – 150 calorie. Si tratta, dunque, di uno spuntino equilibrato e non troppo abbondante.

Merenda ideale –  La merenda ideale è quella che apporta la giusta quantità di nutrienti, che ricarichi l’energia di mente e corpo, ma che non appesantisca troppo. Quindi cosa infilare nello zaino di vostro figlio? Deve essere uno spuntino goloso e leggero, ma anche pratico, sano, equilibrato. La soluzione migliore è la varietà: cambiate merenda di giorno in giorno se potete, avendo cura di alternare dolce e salato. Basterà alternare una merendina confezionata, comodissima quando si va di corsa o si ha il frigo vuoto, con qualcosa di homemade che spazi tra dolce al salato.