A merenda con i nonni: ecco come celebrarli nel giorno della loro festa
01.10.2021

La merenda è un pasto fondamentale per i bambini, ma è anche un momento importante per i nonni. Infatti è proprio questo il pasto che i più piccoli consumano spesso con gli amati nonni, dopo la scuola, in attesa del ritorno dal lavoro dei genitori, oppure durante le vacanze scolastiche. Merende semplici e gustose, come quelle di una volta, da mangiare e condividere insieme ai propri nonni per celebrarli nella loro giornata. Ma che gusto avevano le merende dei nostri nonni? Ecco una buona occasione per riscoprirlo e godere dei ricordi assieme ai nipotini.

Pane e companatico – Il pane non mancava mai nelle case dei nonni. Che fosse del panettiere o fatto in casa, è stato protagonista di golose merende. Come pane, burro e zucchero, una merenda dal sapore d’altri tempi, di quando le dispense erano vuote ma la fantasia tanta. Perché non prepararla anche oggi insieme ai nipoti, magari raccontando loro dei vostri giochi in cortile e provando a replicarne qualcuno. Le mode passano ma i giochi davvero divertenti restano gli stessi. E così il momento della merenda avrà un gusto tutto diverso. Il pane veniva spesso accompagnato anche da un altro grande classico, spesso presente negli orti dei nonni: il pomodoro. Dopo una giornata a scuola, per fare pausa dai compiti, possiamo replicare la merenda dei ricordi con bruschetta al pomodoro oppure con una panzanella, entrambe semplici, buone, sane ed economiche merende.

Passione frutta – Una volta, durante le passeggiate in campagna, i nostri nonni raccoglievano direttamente dagli alberi i frutti: ciliegie, mele, pere, pesche, nespole. Oggi, ma soprattutto nelle metropoli, è un po’ più complicato raccogliere la frutta, ma si può sempre raccontare ai bambini che i loro nonni prima di mangiare le ciliegie diventavano fantastici orecchini. Oppure andare al mercato assieme, lasciandosi ispirare dai colori e profumi della frutta di stagione, per scegliere una merenda salutare e nutriente.

Merendine vintage – I nonni sono forse un po’ grandi e non ne avevano, ma ne compravano eccome ai loro figli. Le mamme e papà dei bambini e ragazzi di oggi erano grandi appassionati di merendine come i Buondì, il Mottino, le Camille o i Soldini. Alcuni sono tornati in auge e si possono trovare negli scaffali dei supermercati in vesti contemporanee per essere assaggiati dalle nuove generazioni. Uno spuntino perfetto, monodose e igienico, da fare in compagnia dei nonni, che possono raccontare ai nipoti di quando anche i loro genitori erano piccoli.