La merenda di Natale da condividere in famiglia
22.12.2021

Il Natale, un momento speciale, fatto di tradizioni, rituali, dolcezza e tanta serenità. Le feste sono infatti l’occasione perfetta per concedersi un momento di leggerezza, dedicando del tempo ai propri figli o nipoti e per fare con loro tante piccole attività sotto l’albero. I pomeriggi, quando fuori fa molto freddo o nevica, sono ad esempio perfetti per preparare in casa una sana e golosa merenda insieme ai più piccoli, ideale per tutta la famiglia.

La tavola perfetta per la merenda di Natale – Durante le festività natalizie, tutte le nostre case sono addobbate e particolarmente accoglienti, quindi, sarà più semplice organizzare una merenda a tema. Iniziate scegliendo una bella tovaglia, noi vi consigliamo di prediligere i colori tipici del Natale come il rosso o l’oro, capaci di creare una calda atmosfera. Se state preparando una merenda placé, aggiungete tovagliolo e piatti intorno al bordo del tavolo, come si farebbe per qualsiasi pasto. Mettete i tovaglioli piegati sopra o sul lato destro del piatto. Se optate per piatti usa e getta, scegliete il colore a tema con la tovaglia così come per i bicchieri, dove potrete versare una bella spremuta d’arancia fatta in casa.

E se ci sono i bimbi? – Volete rendere speciale la tavola di Natale anche per i bambini? Ecco dove realizzare per loro dei divertenti segnaposto. Basterà disegnare su un cartoncino la sagoma di una renna, lasciando un buco al posto del naso. A questo punto, prendete un lecca-lecca e attaccate il bastoncino alla sagoma con un pezzetto di scotch, facendo sì che il buco del naso venga riempito proprio dal lecca-lecca! Oppure che ne pensate di fare le palle di Natale homemade? Divertente da realizzare e dall’effetto assicurato: gonfiate un palloncino (senza esagerare), in una ciotola mischiate colla vinilica e i brillantini del colore che preferite. Prendete un filo di spago, annodatelo al palloncino e poi avvolgetelo intorno, costruendo una sorta di rete. Immergete dunque il palloncino e lo spago nella ciotola, lasciate asciugare per circa un’ora e infine bucate il palloncino: ecco pronta una luminosa pallina da appendere! Potete decorare con bottoni e nastri colorati.

Biscotti e merendine – La tavola e la casa sono pronte, manca solo la merenda. Durante le feste abbiamo più tempo per preparare in casa una sana e golosa merenda insieme ai bambini. Potete scegliere di preparare dei biscotti, un ciambellone oppure qualcosa di più goloso, ogni tanto, come confermano i nutrizionisti, fa bene concedersi uno sfizio, soprattutto a Natale! Se però i bambini sono troppo piccoli per preparare la merenda, nessun problema: potete tranquillamente scegliere una merendina confezionata! Per quanto riguarda le bibite, vi consigliamo di abbinare alle merendine e ai biscotti una tazza di latte, magari aromatizzato con delle cannella oppure un’ottima cioccolata calda.