Merenda a scuola
27.04.2016

Si sa che la primavera rappresenta sia per grandi che per piccini un periodo particolare dovuto soprattutto al cambio delle temperature, per questo la gradualità nei cambiamenti deve essere la nostra parola d’ordine se si considera anche il fattore scuola e impegni extra scolastici. È fondamentale far capire ai bambini il senso dei ritmi che cambiano con l’allungarsi delle giornate e l’importanza di adeguare gli stessi a nuovi orari. Come farlo è semplice e il dialogo è la prima e più importante soluzione. Non è consigliabile assumere atteggiamenti molto rigidi è indispensabile però ribadire le regole, perché i piccoli imparino a mantenere i propri impegni.
E’ apprezzabile, in questo contesto, mantenere un ritmo stabile anche nell’alimentazione e nei pasti e rispettare la regola dei 5 pasti che tenga in considerazione del cambio di temperatura e degli impegni che, comunque, i nostri figli continuano a portare avanti. Attenzione, ovviamente, a non eccedere sulla quantità dei pasti che impongono una digestione lunga e laboriosa, richiede più sangue verso l’apparato digerente e riduce quello che fluisce al cervello inducendo quindi sonnolenza e calo di attenzione.

Allora cosa possiamo proporre ai nostri bambini per la merenda da fare a scuola?
Se consideriamo quanto detto sopra di certo non possiamo proporre alimenti pesanti ma potremmo, certamente, utilizzare le merendine. Nutrienti ma leggere questa è la rivoluzione dell’ultimo decennio del millennio. Nascono dall’idea di una merenda semplice, ispirata alla tradizione, il panino dolce farcito con cioccolato, crema o marmellata e la merendina a base di soffice pan di spagna allo yogurt e confettura di albicocche. E per la scelta possiamo aiutarvi noi:

1. prima di tutto dovete calcolare di quante calorie ha bisogno vostro figlio in base a tre fattori: età, peso e altezza. Potete farlo direttamente aiutandovi con la tabella che trovate qui

2. Una volta calcolato il giusto apporto calorico, sempre nella stessa pagina, troverete in basso alla voce “Scegli per merendina” l’elenco di tutte le merendine accoppiate ad esempio a frutta, o yogurt o tè con il calcolo delle kcal.

Il tutto per una merenda semplice, facile da trasportare e gustosa.