Merenda dolce o salata? Il parere degli esperti
26.02.2024

La merenda è uno dei pasti più importanti della giornata, specie per i bambini che tra scuola e attività pomeridiane hanno bisogno di una costante ricarica di energia. Ma la merenda è meglio farla dolce o salata? Lo abbiamo chiesto agli esperti.

Merenda, mon amour – Secondo una ricerca Doxa – Unione Italiana Food in Italia fanno merenda 6 italiani su 10 – pari a oltre 30 milioni di persone, in media 4 volte a settimana. Un italiano su due (47%) alterna la merenda dolce con quella salata, seguendo le indicazioni date dai nutrizionisti di farla all’insegna della varietà. Mentre il 40% la fa sempre dolce e il 13% la fa sempre solo salata. Le linee guida per una sana alimentazione indicano che la merenda del pomeriggio dovrebbe coprire circa il 5-10% del fabbisogno energetico giornaliero. Ciò significa che, ipotizzando un fabbisogno giornaliero complessivo di 2000 kcal, la quota calorica da dedicare alla merenda sarà pari a circa 100-200 kcal, apporto ideale per controllare l’appetito e ad evitare di mangiare troppo ai pasti principali.

Il nutrizionista consiglia – Veloce o light, dolce o salata, ognuno scelga la merenda in base ai propri gusti, ricordando che anche quel “pasto di mezzo” è importante farlo. L’esperto in nutrizione ci fornisce tante idee per una merenda proteica sana e bilanciata. “Spesso, le merende troppo abbondanti non sono necessariamente un indice di ingordigia, ma rappresentano l’effetto di pasti sbilanciati – spiega il dottor Piretta – tipicamente le persone che saltano il pranzo per necessità o per scelta, consumano merende troppo abbondanti e poi si trovano ad avere poco appetito a cena. Fare gli spuntini consente invece di dare una certa regolarità alla propria alimentazione e di conseguenza di bilanciare più adeguatamente gli altri pasti”. Una corretta merenda dovrebbe fornire al corpo, nella giusta quantità e con la giusta varietà, tutte le sostanze di cui la macchina biologica ha bisogno per funzionare. Oltre ai carboidrati, che in un’alimentazione bilanciata devono costituire il 50-60% delle calorie assunte in una giornata, è importante inserire anche una quota di proteine, che sono fondamentali per la costruzione della massa muscolare, per prolungare il senso di sazietà e fare il pieno di energie.

Tutti i medici sono concordi nell’alternare il più possibile i cibi, ma è importante anche seguire i propri gusti. La merenda, infatti, è prima di tutto un piacere.