Merenda in viaggio: consigli utili per la merenda on the road
28.07.2021

Abbiamo chiuso le valigie, le abbiamo sistemate con un sapiente tetris nel portabagagli, i bambini sono ben sistemati nei loro seggiolini, noi sfinite ma pronte per le vacanze. Benzina fatta, si parte? Non senza aver prima pensato agli spuntini durante il viaggio. Non tanto per noi, quanto per i figli che dovranno giustamente gestire la fame. Ecco una guida per orientarsi su come proporre la merenda ai bambini in estate.

1- Mai saltare la merenda – Anche in vacanza è molto importante distribuire correttamente l’alimentazione quotidiana attraverso i 5 canonici pasti: colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio, cena.

2- In auto soste obbligate – Nei lunghi viaggi in auto, la soluzione per permettere ai bambini di bere e di riposarsi è optare per soste frequenti: almeno ogni 2 ore così da dare la possibilità ai piccoli di consumare degli spuntini e di reidratarsi. Per gli spuntini meglio i cibi solidi e il consiglio è di evitare liquidi durante il viaggio a chi soffre di mal d’auto.

3- Leggerezza al mare – Frutta di stagione a metà mattinata, così come le merendine confezionate semplici, un gelato o dello yogurt il pomeriggio: parola d’ordine per la spiaggia ed è “leggerezza”.

4- Occhio agli ingredienti – Al mare il consiglio è di evitare cibi venduti dagli ambulanti, panini imbottiti con condimenti troppo grassi e già pronti nei chioschetti e nei bar. Il consiglio è sempre di sapere come sono stati preparati gli alimenti e con quali ingredienti. Quindi è sempre meglio optare per cibi fatti in casa o, se non si ha tempo né voglia, merendine confezionate i cui ingredienti e calorie sono indicate in etichetta.

5- Meno appetito con il caldo – Non forzate i bambini che perdono appetito con il caldo: è normale. Saranno spesso in grado di regolarsi e di recuperare eventualmente nel pasto successivo o nei giorni seguenti.

6- Viva i dolci e l’acqua in montagna – Se viaggiate in montagna, non dimenticate mai di portare nello zaino una borraccia con acqua fresca e qualcosa di dolce, come una merendina, dei biscotti o del cioccolato.

7- Dissetarsi senza zuccheri aggiunti – In estate può essere facile consumare bevande fresche, ma attenzione a quelle troppo fredde. Evitiamo o comunque limitiamo le bevande ricche di zuccheri, preferendo succhi di frutta diluiti, frullati o latte, anche se la migliore soluzione resta sempre e comunque l’acqua.