Merenda, l’ora giusta per farla
24.01.2024

Che sia mattutina o pomeridiana, la merenda è una tradizione tutta italiana, una pausa che permette a grandi e piccini di ricaricare le proprie energie. I nutrizionisti concordano sull’importanza di farla, ma qual è l’ora giusta?

Merendina time

Controtendenza rispetto a quanto si è sempre pensato, la merenda non è riservata solo ai bambini. Anche gli adulti possono fare uno spuntino a metà pomeriggio: tra la colazione e il pranzo passano solo quattro-cinque ore, quindi spesso non se ne sente la necessità, ma sarebbe bene non saltarla.

Di pomeriggio invece, l’intervallo tra il pranzo e la cena può essere di almeno sette ore. È normale avere un buchino allo stomaco, un “languorino” e sentire la necessità di reintegrare energia per arrivare all’ora di cena senza assaltare il frigorifero. Non è certamente un vezzo, anzi è una buona pratica e andrebbe sempre seguita. È molto più sano fare uno spuntino, poi una cena equilibrata piuttosto che saltarlo e abbuffarsi una volta a tavola.

A che ora far merenda? Almeno tre ore dopo il pranzo, consigliano i nutrizionisti. Se si finisce di pranzare alle 13.30, si può fare uno spuntino alle 16.30.

Frutta, cioccolato o merendina

La merenda ideale deve essere sana, ricca di energia, perfetta per grandi e piccoli. Cosa mangiare?

15-20 grammi di frutta secca preferibilmente noci e mandorle: apportano omega-3 e magnesio, di cui spesso siamo carenti. Solo 20 grammi coprono quasi il 70% del fabbisogno di omega-3 e il 15% del fabbisogno di magnesio. Chi non ama le mandorle può sostituirle con le noci, gli anacardi o i pistacchi. Povera di carboidrati ma ricca di fibre e grassi buoni, la frutta secca ti dà un senso di sazietà prolungato. Migliorerà inoltre l’attenzione e aiuta a tenere sotto controllo il peso.

Oltre a frutta secca e cioccolato, l’alternativa è un frutto. Dolce e ricco di fibre, consente un rilascio costante di energia. Se invece siete particolarmente di corsa mettere in borsa una merendina confezionata è la scelta più corretta perché è bilanciata come nutrienti e calorie, oltre ad essere estremamente pratica