Revival a merenda: le merendine degli anni ’90
06.12.2023

È il 1998. Al rientro da scuola ti lanci sul divano e accendi la TV scartando una delle tante buonissime merendine italiane. Ma cosa c’era nelle nostre credenze qualche anno fa? Lasciatevi accompagnare in questo tuffo nel passato alla scoperta delle merende degli anni 90.

Il Tegolino, la Girella e i Flauti dei Millennial

Accanto alle sane merende della nonna, che si dividevano tra dolci fatti in casa, pane con prosciutto o con il pomodoro “strascinato”, esistevano una varietà di merendine e altri alimenti preconfezionati che hanno fatto la nostra storia. E sono rimaste nel cuore dei trentenni e quarantenni di oggi, ovvero la generazione dei Millennial.

Volete un assaggio revival che vi scaldi il cuore? La Girella Motta! Un prodotto a suo modo storico, visto che è presente sul mercato dal 1973. È passata quasi indenne nei decenni, dato che è ancora saldamente sugli scaffali dei supermercati.

E i Flauti? Goduria di bambini e bambine, oggi genitori, che continuano ad acquistarli ancora oggi ai loro figli. Si tratta infatti di una merendina nata negli anni Novanta, diventata subito grande classico: farciti con crema di latte, marmellata o cacao, restano tra le merende preferite di tantissimi bambini che la mettono nello zaino per poi gustarla durante la ricreazione.

E che dire del Tegolino, una golosa merenda composta da soffice pan di spagna farcita da crema al cioccolato, il cui spot è stato girato da una dolcissima ragazzina destinata a diventare un’attrice di talento? Era il 1993 e lei era Cristiana Capotondi.

Il latte che diventa cioccolato: la magia dei Palicao

I biscotti sì, inzuppati ancor meglio. Ma li ricordate quei biscotti che si scioglievano nel latte? Si chiamavano Palicao, Meraviglia di Cacao, il più trasformista dei biscotti del Mulino Bianco. Si sgranocchiava come un biscotto, si scioglieva nel latte per creare una gustosa bevanda al cioccolato e si utilizzava come base per preparare golosi budini, gelati e frappé. Impossibile resistere.

E poi… Le merendine da banco frigo! Chi non ricorda il jingle: “Nutre come una merenda, piace come il gelato”. Gli anni 90 sono quelli della Fetta al latte (crema al latte tra pan di spagna), della Kinder Paradiso, fino alla più amata: il Kinder Pinguì, a base di cioccolato e ricoperto da cacao croccante. Ne avevamo pieno il frigorifero ed erano un’ottima scusa per una pausa studio, con la sacra benedizione della mamma.