La felicità a portata di merenda
20.03.2022

I carboidrati, nutrienti fondamentali e il nostro carburante di felicità. Per la Giornata Mondiale della felicità ricordiamoci di stare bene suddividendo i pasti in 5 momenti, comprese 2 merende, distribuendo i nutrienti durante tutta la giornata.

Vivere sano con la dieta mediterranea –  Alimentazione e sport sono due elementi chiave del viver sano, come consiglia anche la Dieta Mediterrenea, sinonimo di benessere e longevità. Nessun tabù o cibo no: in una corretta proposta nutrizionale non dovrebbe essere escluso nessun tipo o categoria di alimento. Per questo lo stile di vita mediterraneo – sostenuto da nutrizionisti, esperti ed evidenze scientifiche – invita a mangiare con curiosità e senza rinunce, senza dimenticarsi di avere una vita attiva. I carboidrati sono nutrienti fondamentali per tutti e in modo particolare per chi pratica sport: vengono utilizzati dai muscoli ed immagazzinati sotto forma di glicogeno ossia la prima fonte di energia che si utilizza durante l’attività sportiva. Viver sano significa infatti prendersi cura di sé anche fuori dalla tavola: l’attività fisica non andrebbe incasellata come uno dei tanti doveri di giornata piuttosto, dovrebbe essere un modo dinamico di intendere la vita. 

La merenda, sintomo di felicità e salute – Distribuire l’energia e i nutrienti durante la giornata è importante per stare bene: una regola valida per tutti, ma ancora di più per bambini e ragazzi. E la merenda si inserisce nello schema alimentare, suggerito dai nutrizionisti, dei “cinque pasti” al giorno che comprende, oltre a colazione, pranzo e cena, due spuntini o merende, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. L’inserimento di due spuntini tra i pasti principali aiuta ad arrivare al pasto successivo meno affamati, consentendo un maggiore controllo di ciò che si mangia. L’importante è varietà di proposte e equilibrio nelle porzioni. Inoltre, distribuire le calorie in 5 pasti aiuta a mantenere i livelli di colesterolemia, di glicemia e di insulina più bassi, migliorare la tolleranza al glucosio ed evitare di aumentare di peso. Fare piccoli pasti frequenti è utile a prevenire e combattere il diabete e vari disturbi cardiocircolatori, respiratori e digestivi. La merenda quindi aiuta a stare meglio e a mantenere costante il livello di attenzione, migliorando le performance scolastiche, lavorative e sportive.